#ACASASENZASTRESS: Montefarmaco risponde al disagio psichico da covid

Con le dirette social di medici ed esperti, Montefarmaco OTC supporta il benessere psichico delle persone durante l’emergenza Covid.

La quarantena e la situazione di emergenza generata dal Covid-19 ha avuto ed ha tuttora delle conseguenze sulla psiche umana: incertezza e preoccupazione infatti possono sfociare in ansia e stress, sia negli adulti che nei bambini.

Partendo da questo presupposto, Montefarmaco OTC ha messo le proprie risorse a disposizione della cura del benessere psichico delle persone, grazie al progetto #ACASASENZASTRESS in collaborazione con la piattaforma MBenessere e un team di esperti, tra cui gli specialisti dello Studio Medico Quantico.


Il progetto #ACASASENZASTRESS

Nei mesi di aprile e maggio, medici ed esperti di Neuroscienze, Neuropsichiatria Infantile, Nurizionisti e Linguisti hanno offerto un supporto e un confronto con cinque appuntamenti settimanali in diretta sui canali social di Montefarmaco.
A completamento del progetto, anche la possibilità di seguire, sugli stessi canali, quattro sessioni di pratiche di Yoga Terapia specifiche legate al tema della diretta.
Il programma nel dettaglio ha affrontato argomenti di salute e benessere legati alla psiche con un approccio olistico di medicina integrata che mette la persona al centro, prima ancora del paziente. I temi delle dirette:


VIVERE SENZA ANSIA CON LE NEUROSCIENZE

Le Neuroscienze come strumento per ridurre l’ansia legata all’incertezza.
Dr.ssa Stefania Doria, Medico Psichiatra dello Studio Medico Quantico
A seguire Sessione pratica di Yoga Terapia


IL BENESSERE OLISTICO
Quali strumenti a 360 il nostro cervello e il nostro corpo hanno a disposizione per ritrovare o potenziare il benessere.
Dr. Gianluca Vallin, Psicologo, Psicoterapeuta dello Studio Medico Quantico
A seguire Sessione pratica di Mindfulness


COVID-19 E ANSIA E FOBIA NEI BAMBINI

Come riconoscere segnali d’ansia e aiutare i bambini della fascia d’età pre-adolescenziale a trovare la serenità.
Dottoressa Marta Centurioni, Neuropsichiatra infantile dello Studio Medico Quantico
A seguire Sessione pratica di Yoga per bambini. 


UNA SANA NUTRIZIONE COME ANTIDOTO ALLO STRESS
Cosa è successo al nostro ritmo alimentare e come recuperare l’equilibrio per stare meglio.
Dottoressa Cristina Caputo e Dr. Davide Iozzi, Nutrizionisti dello Studio Medico Quantico
A seguire Sessione pratica di Yoga Terapia.


LE PAROLE CHE FANNO BENE AL CERVELLO
L’influenza del linguaggio sul cervello umano e come utilizzarlo per stare bene.
Paolo Borzacchiello, esperto di Intelligenza Linguistica


Domande online, dirette sui Social e Newsletter: i canali del progetto
Con oltre 200.000 utenti unici registrati ogni mese e una community di 31.249 utenti fidelizzati, MBenessere rappresenta il canale informativo preferenziale attraverso cui Montefarmaco ascolta i consumatori e riesce a parlare di salute in modo diretto. Per dare benefici a più persone possibile, il progetto #ACASASENZASTRESS si è quindi appoggiato a questa piattaforma, interessandone i canali social con le dirette Instragram e Facebook sulle pagine di MBenessere.

Sul sito mbenessere.it era inoltre possibile inviare le proprie domande ai medici attraverso un apposito form, così da avere risposta durante la diretta.

Ogni settimana sono stati diffusi Newsletter informative e banner di invito.


I risultati
Il progetto #acasasenzastress è stato legato a una campagna social per promuovere gli appuntamenti settimanali, con post, stories e reminders sulle pagine Instagram e Facebook di MBenessere e sulla pagina LinkedIn di Montefarmaco.
Il totale di persone raggiunte con l’iniziativa è stato di oltre 230 mila, con oltre 400 mila impressions, segno di un naturale interesse per l’argomento, che risponde a un nuovo bisogno nato durante il periodo di quarantena.