#M-Cap System® vince BEST PACKAGING DESIGN 2020

Il tappo brevettato di Montefarmaco M-Cap System® premiato nella categoria Quality Design agli oscar dell’Imballaggio 2020

 

 

Montefarmaco e l’innovazione

È l’inizio degli anni ’90 quando Montefarmaco è tra le prime aziende ad ideare prodotti liofilizzati in flaconcini con tappo separatore. Da allora la ricerca di innovazione e miglioramento continui non si sono mai fermati.

Il progetto tecnologico MCap System® ne è un esempio. Lanciato all’interno della linea Lactoflorene® Plus alla fine del 2019, il sistema ha l’obiettivo di conservare, tenendole separate, la parte in polvere e la parte liquida del prodotto all’interno della medesima confezione primaria. La capsula in multistrato e alluminio ripara e preserva la polvere dall’umidità, mantenendone inalterate le proprietà e la salubrità. Il sistema MCap System® consente anche la miscelazione dei componenti in pochi, semplici gesti, grazie ad un tappo dal design brevettato, estremamente facile da schiacciare. Il tutto per rendere agevole ed immediata l’assunzione del prodotto al consumatore finale.

Queste le caratteristiche vincenti del prodotto, realizzato in plastica riciclabile al 100%”.

 

L’innovazione in tre mosse di M-Cap System

Montefarmaco si prende cura dal 1945 della salute di farmacisti, medici e consumatori proponendo sul mercato prodotti sempre più affidabili e di qualità senza trascurare il packaging e la facilità di utilizzo. Grazie al packaging MCap System® i probiotici, molto sensibili all’umidità, possono essere conservati nel modo più adeguato, così che alla fine della shelf life siano ancora vivi e vitali.

Il nuovo packaging Lactoflorene® può essere aperto con grande facilità, come in un rito: Premi, Agita e Bevi.

 

Il Best Packaging Design 2020

Nato nel 1957, l’Oscar dell’Imballaggio è volto a valorizzare le soluzioni che si distinguono in termini di progettualità e design qualitativo. L’edizione 2020 è patrocinata da Altroconsumo, Conai e Brera Design District, il papà del Fuorisalone Milanese, è organizzata da Packaging Meeting Srl e promossa da Istituto Italiano Imballaggio, in collaborazione con la Scuola del design del Politecnico di Milano, partner storico per il “Quality Design”.

L’edizione 2020 si è concentrata sull’innovazione nell’ambito della progettazione dei sistemi di packaging e delle tecnologie, premiando i migliori esempi di innovazione sotto l’aspetto del design inteso nel senso più ampio del termine. Sono state prese quindi in considerazioni le qualità estetiche, semantiche e sensoriali, coerenti con una prospettiva di miglioramento ambientale. Si è valutata l’originalità, la qualità della forma grafica e la capacità di valorizzare il potenziale comunicativo del packaging.

Non da ultimo, è pesata nel giudizio l’accessibilità delle informazioni su modalità d’uso e funzioni come parte della user experience in grado anche di comunicare i valori di marca.

 

Il premio di Montefarmaco

Il premio nella categoria Quality Design è stato conseguito per MCap System®, il brevetto esclusivo di Montefarmaco 100% made in Italy che nasce dall’esigenza di creare un confezionamento perfetto per la conservazione e il consumo dei probiotici, di facile ed immediato utilizzo per il consumatore. Il brevetto è stato registrato in Europa, negli Stati Uniti, in Canada, Russia, Cina ed India.

La motivazione principale annunciata dai giudici a sostegno del premio è stata infatti:

Efficace la semplificazione d’uso che impatta positivamente sull’esperienza di consumo, particolarmente importante nel settore farmaceutico, in questo caso in ambito OTC. La possibilità di miscelare liquidi e polveri, utilizzando una sola mano, con una forza richiesta, inferiore del 50%, rispetto a quando finora utilizzato, è espressione di un modello sensibile al design for all.”

“Siamo felici che la nostra azienda sia stata riconosciuta ancora una volta come esempio di impresa italiana impegnata nell’ innovazione e nella ricerca, con risultati rilevanti sia dal punto di vista della facilità di utilizzo che della sostenibilità” ha commentato Stefano Colombo, Amministratore Delegato di Montefarmaco OTC alla ricezione del premio.