L’iniziativa
Una donna su tre nel corso della propria vita subisce una qualche forma di violenza.
Spesso si tratta di violenza intrafamiliare, la più difficile da dichiarare e quindi denunciare vista la complessità dei legami e delle reazioni emotive e psicologiche.
L’iniziativa #ioCISTo nasce con l’obiettivo di sostenere le donne che hanno subito violenza di genere grazie all’aiuto concreto di due aziende storiche italiane, Montefarmaco OTC SPA, da oltre 70 anni nel settore farmaceutico, e Dermophisiologique srl SB, da oltre 40 anni nel settore della cosmetica professionale.
Insieme le due aziende devolveranno parte del ricavato delle vendite di Olio Rigenerante IO, disponibile nei centri estetici, e Lactoflorene Cist, disponibile in tutte le farmacie d’Italia, al centro antiviolenza SVS Donna Aiuta Donna.
SVS Donna Aiuta Donna Onlus
È un centro anti violenza nato nel 1997 per affiancare il Soccorso Violenza Sessuale e Domestica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano; offre sostegno e assistenza alle donne che hanno subito violenza domestica, sessuale e stalking. Garantisce una consulenza e assistenza legale gratuita, aiuta le donne nel percorso di recupero dell’autonomia.
Il progetto CASCINA Ri-Nascita
La cascina sarà un luogo sicuro dove le donne potranno ritrovare la serenità psicologica, acquisire nuove competenze professionali e ottenere la propria indipendenza economica. Ci saranno degli appartamenti per donne con figli che necessitano una casa di accoglienza. La Cascina, localizzata alla periferia sud di Milano ha una bellissima villa che affaccia su una corte lombarda ed è circondata da un parco.
È possibile aiutare SVS Donna Aiuta Donna Onlus con donazioni tramite bonifico bancario: IBAN IT03H0306909416100000001270