HOME è l’ #intranet aziendale di Montefarmaco che dà valore alle persone

L’attenzione al benessere delle persone, pilastro della mission aziendale, è il presupposto per il progetto intranet di Montefarmaco dedicato a dipendenti e agenti di vendita.

 

Si chiama HOME ed è la nuova #intranet aziendale di Montefarmaco, un progetto durato 6 mesi esclusa la parentesi Covid-19, che però è stata utilizzata per iniziare a costruire una cultura di comunicazione interna. “Durante il lockdown abbiamo testato una newsletter interna che riprendeva le sezioni principali dell’intranet, proprio per cominciare ad educare alla lettura di uno strumento interno che poi sarebbe diventata HOME” afferma il Direttore Generale Stefano Colombo. “

 

Il primo giorno di lancio del portale più del 60% degli utenti, tra agenti e dipendenti, ha effettuato l’accesso. Questo dato conferma l’utilità della Newsletter nel creare le aspettative per l’intranet, che è di fatto una sorta di sito web interno ed accessibile solo al personale aziendale.

 

“La parte più sfidante del progetto è stata creare una piattaforma con linguaggio e contenuti consoni, e soprattutto utile, sia per i dipendenti che per gli agenti e collaboratori, insomma per tutta la grande squadra Montefarmaco al completo” prosegue Colombo.

 

Non si è trattato però di un semplice strumento per condividere documenti e notizie. L’obiettivo era anche quello di contribuire a costruire una cultura aziendale. Sempre dalle parole del Direttore Generale: “HOME, nasce per essere la nostra casa virtuale, punto di raccolta di tutte le informazioni e strumenti che ruotano intorno all’azienda e ai suoi brand, punto di contatto e di networking interno. È la voce ufficiale di Montefarmaco. È qui che business e comunicazione si incontrano e si sviluppano, che si gestiscono le attività e i processi e il concetto di collaborazione è applicato al suo massimo, con lo scopo di migliorare la qualità del lavoro di tutti, e di conseguenza la qualità delle soluzioni di benessere che offriamo”.

 

 

La qualità, su tutti i livelli, per Montefarmaco è una missione, perseguirla è un impegno costante che richiede innovazione e scambio continui. HOME è nata così: per condividere valori e strategia aziendale, know how e best practice, per proporre un’identità coesa e forte, per fare formazione, team building e cultura aziendale, semplificando processi e organizzazione in modo da comunicare e lavorare al meglio e rispondere con efficacia alla richiesta di soluzioni per il benessere.

 

Dotarsi di un sistema intranet, a seconda di funzionalità ed obiettivi, ha comunque dei vantaggi. Il primo è senz’altro l’ottimizzazione: intranet riduce i problemi di comunicazione interna, riduce il lavoro inutile circoscrivendo gli sprechi e liberando risorse, con un ritorno dell’investimento calcolabile. Inoltre, intranet può diventare un efficace strumento di ristrutturazione organizzativa, rendendo fluidi i cambiamenti e i processi aziendali e migliorando la possibilità di controllo sulle attività.

 

L’investimento in innovazione nel segno della condivisione fatto con HOME va quindi a favore del servizio al cliente e della qualità generale, perseguendo la vision aziendale espressa già dal fondatore Dott. Giovanni Colombo:“Migliorare la salute e il benessere della persona all’interno della società in cui è inserita”. Nel DNA di Montefarmaco c’è infatti la convinzione che, se condiviso, il benessere possa migliorare la vita di tutti i giorni. HOME è stata pensata proprio per dare valore alle persone e al loro lavoro, perchè nell’ambito di un piano di crescita più ampio che sta vivendo Montefarmaco in questo momento, il capitale umano è riconosciuto come un grande vantaggio competitivo sul mercato.